martedì 16 maggio 2017

Il consultorio educativo per l'aiuto Educativo e la Prevenzione

AI GENITORI, AI BAMBINI, AGLI ADOLESCENTI
Il Consultorio rappresenta una risorsa facilmente accessibile dai singoli genitori, da insegnanti ed educatori per affrontare con la consulenza di esperti in pedagogia, psicologia e neuropsichiatria le problematiche suscitate nella relazione educativa.

La consulenza ai Genitori è finalizzata alla comprensione dei bisogni inespressi dei bambini, e al sostegno delle figure genitoriali.

La consulenza agli Insegnanti è finalizzata alla comprensione delle caratteristiche di relazione e di apprendimento dei bambini (e, in particolare, dei soggetti problematici), all'individuazione o verifica dei curricula messi in atto, alla formulazione/verifica dei PEI, alla promozione di esperienze e sperimentazioni didattiche e di integrazione calibrato sulle esigenze individuali e di contesto operativo.

L'EQUIPE PLURIPROFESSIONALE
I consulenti sono professionisti del Centro Studi Transulturali ARSDiapason esperti nel metodo FULL HELP, coordinati dai trainer dr.ssa Germana De Leo (psicoterapeuta-neuropsichiatra infantile) e dal dr. Elvio Mattalia (psicopedagogista).

L'équipe può essere anche interpellata per consulenze relative a progetti, svolgibili in singoli istituti scolastici o reti di scuole, di educazione alla salute, di sperimentazione curriculare interdisciplinare, di prevenzione del disagio e di formazione permanente, rivolti a docenti o genitori o agli operatori della rete locale dei servizi in appoggio alla scuola (accordi di programma).

MODALITÁ D'ACCESSO
L'ingresso è libero per i singoli associati ( tessera ENDAS-ARSDiapason) ed a domanda individuale.

Con gli Enti viene stipulata la convenzione/abbonamento annuale che garantisce un minimo di base di consulenze presso sedi locali, e dà la possibilità di ampliare la richiesta di ulteriori fruizioni- prestazioni, anche nel corso dell'anno scolastico a tariffe bloccate (SERVICE PASS-Aggiuntivi).

TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI PER GENITORI

Preventive - controllo evolutivo:   Genitore-bambino
Sostegno psicoeducativo Ai genitori, alla coppia
Psico -Neuro-Diagnostiche: Bambini, adolescenti
Training di Appoggio terapeutico: Individuale e di gruppo per bambini, adolescenti, genitori
Training di sostegno evolutivo: Individuale e di gruppo per bambini, adolescenti

Gruppi self-help


TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI PER INSEGNANTI ED EDUCATORI
Psico pedagogiche
 · individuali
· di team classe

 Metodologiche
- alla formulazione dei PEI
- alla conduzione di sperimentazioni curricolari ed extra curricolari
- alla conduzione di gruppi e per la formazione di tutor



Nessun commento:

Posta un commento